Corsi di Yoga

Sono aperte le iscrizioni per i corsi di HATHA YOGA e di IYENGAR YOGA PROPS

“Immaginiamo il nostro corpo come un insieme di piĆ¹ corpi, strati, strutture, involucri, kosha , che vibrano a vibrazioni differenti rispetto al corpo fisico col quale si intersecano e dal quale fuoriescono, quali differenti gradazioni di un tutto unico, attraverso quella che conosciamo col nome di aura, definibile come un alone luminoso che avvolge e anima ogni essere vivente seppur non visibile attraverso la normale e piĆ¹ immediata percezione. Lā€™aura ĆØ un riflesso dellā€™interioritĆ  della persona stessa, non solo dei suoi stati dā€™animo (e infatti lā€™aura puĆ² cambiare, nella stessa persona, di momento in momento a seconda i suoi vari stati emotivi) ma anche del suo stato di salute, del suo equilibrio psichico, della sua soliditĆ  e integritĆ . Unā€™aura integra, luminosa e compatta, infatti, descrive una persona forte e stabile; unā€™aura con discontinuitĆ  fa sƬ che la persona sia piĆ¹ soggetta a subire attacchi esterni di tipo piĆ¹ fisico (germi, virus, ecc.) ma anche energetico (rendendo dunque la persona piĆ¹ sensibile allā€™influsso dannoso di energie negative). Mantenere unā€™aura integra ĆØ possibile attraverso varie pratiche: mantenendo, ad esempio, una alimentazione sana ed equilibrata, avendo rispetto del corpo e dei suoi naturali ritmi di riposo e di attivitĆ , coltivando pensieri positivi, mettendo in atto pratiche che riportano equilibrio come lā€™Hatha Yoga e il Pranayama o praticando la meditazione. Lā€™Ha-Tha Yoga ĆØ un cammino, un percorso, una disciplina volta ad ampliare il piĆ¹ possibile la nostra consapevolezza; un cammino di ricerca dellā€™unione col Divino allā€™interno di se stessi, attraverso la conciliazione e il riequilibrio dei due opposti, dellā€™ Ha col Tha, del maschile col femminile, dellā€™energia solare con quella lunare e via dicendo. A questo equilibrio si giunge attraverso la pratica fisica (Asana) ed energetica (Pranayama) ed ĆØ questo che, lungo il percorso porta al benessere fisico, allā€™equilibrio mentale, allā€™equilibrio psichico ed emotivo (condizioni di base per una corretta meditazione, per la giusta pratica delle asana, del pranayama, ecc.) e dunque ad una maggiore consapevolezza. Lā€™Hatha Yoga rappresenta il coltivare le radici; senza buone radici, senza un buon radicamento al terreno, nessun albero crescerĆ  sano e forte: forse a un certo punto sembrerĆ  possa avere una bellissima chioma e svettare alto, ma il primo colpo di vento piĆ¹ significativo, la prima intemperia lo abbatterĆ ! Lā€™Hatha yoga in questa direzione, ai fini dellā€™aumento della consapevolezza, ĆØ un cammino a sĆ© stante; ĆØ a sĆ© stante, ma al contempo ĆØ il preambolo per tutti gli altri tipi di yoga (Raja yoga, Kundalini yoga, Karma yoga, Mantra yoga, Bhakti yoga e altri ancora)”

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