MALESANGUE, STORIA DI UN OPERAIO DELL’ILVA DI TARANTO – LARGO AI LIBRI

In MALESANGUE, STORIA DI UN OPERAIO DELL’ILVA DI TARANTO l’autore Raffaele Cataldi racconta la sua storia di rabbia e sangue amaro, in cui c’è chi si è ammalato, chi si è licenziato, chi ha avuto crisi familiari irreversibili e chi ha perso la vita. Una storia di amore e amicizia, passione politica e calcistica, speranze, delusioni e solitudine, quella non soltanto di un uomo, ma di un’intera classe operaia lasciata da sola ad affrontare enormi ingiustizie e a immaginare un futuro diverso.
Raffaele gioca a calcio e fa il portiere, è un tifoso accanito del Taranto, luogo in cui è nato. Crescendo diventa l’allenatore dei portieri della prima squadra della sua città nel campionato nazionale dilettanti, e diventa anche un operaio dell’Ilva. L’ingresso nella più grande e inquinante acciaieria d’Europa gli fa vivere eventi traumatici legati al suo lavoro tra sfruttamento, mancanza di sicurezza e gravi effetti sulla salute. Nel 2012 i magistrati certificano che l’Ilva è nociva per ambiente, operai e cittadini ma la produzione va avanti a colpi di decreti di diversi governi, e con i lavoratori divisi dal ricatto tra occupazione e ambiente, salario e salute. Raffaele, insieme a un pugno di operai, fonda il Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, che propone una forma di ambientalismo working class e costruisce un nuovo senso di comunità e solidarietà dando vita, tra l’altro, all’Uno Maggio Taranto Libero E Pensante, evento di musica e lotta cresciuto sempre di più negli anni.
👉 Vi aspettiamo per un nuovo appuntamento con LARGO AI LIBRI all’aperto, in piazzetta con:
📖 MALESANGUE, STORIA DI UN OPERAIO DELL’ILVA DI TARANTO
👥 Giorgia Carriero e Valerio Spinelli dialogano con l’autore Raffaele Cataldi; interviene in collegamento web il professor Gianluigi De Gennaro (docente di Chimica Ambientale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”).
⏰ domenica 13 luglio 2025 | ore 19:30
📌 LabUM – Piazza Semeraro
– INGRESSO LIBERO –
Non mancate! 📖😏
In locandina foto di Francesco Montemurri
LARGO AI LIBRI rientra nel cartellone degli eventi patrocinati dalla Città di Mottola per MOTTOLA ESTATE ’25.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *