Mani in terra

Il laboratorio “Mani in terra” è un progetto che mette al centro la cura e gestione di un orto grazie alla collaborazione attiva del C.E.A. di Mottola e dell’esperto del settore, il giovane Marco Greco dott. in Biotecnologie Vegetali.
L’idea progettuale è dare ai/alle bambini/e dai 5 ai 10 anni l’opportunità di scoprire o riscoprire il contatto con la natura attraverso semplici attività manuali gratificanti: si passerà, incontro dopo incontro, alla realizzazione di un vero e proprio orto.
Il laboratorio è strutturato in più fasi:

  1. Conoscenza del terreno e dei vari semi caratteristici della macchia mediterranea: i bambini, sotto la guida degli esperti, impareranno attraverso il gioco a conoscere la terra e i vari semi caratteristici della macchia mediterranea.
  2. Percorso visivo-sensoriale e semina: dopo aver imparato a conoscere e aver preso confidenza sia con il terreno che con i semini, i bambini impareranno a riconoscere l’odore della pianta creando così anche un percorso visivo-sensoriale, e inizieranno a seminare erbe aromatiche e piante tipiche della macchia mediterranea.
  3. Gioco emozionale-sensoriale alla scoperta delle varie piantine presenti in pineta.
  4. I colori della natura: a conclusione del progetto, gli esperti guideranno i piccoli partecipanti a dipingere utilizzando i colori che Madre Natura ci offre.
    Per info e prenotazioni:
    Dora 339 5324262

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.