“La giornata mondiale dell’arte ci ricorda che l’arte può unire e connetterci anche nei momenti più difficili”. (Unesco)
“Come un quadro vivente!” è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Mottola che nasce dalla voglia di Annalisa Palattella, (responsabile LabUM – Laboratorio Urbano di Mottola) di portare in scena una puntata della famosa serie televisiva “Una mamma per amica” con la complicità di Melania De Carlo (esperta d’arte e ideatrice del laboratorio “Officina d’Arte” che si svolge presso il LabUM).
L’evento si svolge domenica 14 aprile dalle 11:00 alle 13:00 in occasione della Giornata Mondiale dell’Arte che si celebra lunedì 15 aprile per promuovere la fruizione dell’arte nel mondo. E non è una data a caso perché è il giorno della nascita di Leonardo da Vinci, simbolo universale di libertà di espressione, tolleranza, fratellanza e multiculturalismo.
Il paese è stato catapultato in una galleria d’arte all’aperto con riproduzioni viventi di opere d’arte famose realizzate in collaborazione con scuole, associazioni, attività commerciali e privati cittadini, diversi professionisti si sono occupati delle varie fasi del progetto, dal trucco alla realizzazione delle cornici, fino all’allestimento della galleria a cielo aperto.
Scopo dell’evento è educare tutta la cittadinanza, ma soprattutto i più giovani, all’arte e alla bellezza rivisitando le opere dei grandi artisti, facendo vivere vite diverse in epoche diverse attraverso l’arte, sfidando i propri limiti anche emotivi e scoprendo, magari, potenzialità nascoste attraverso l’interpretazione, il gioco e la creatività, collaborando per regalare qualcosa di bello e di particolare per Mottola.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Mottola, rientra in una serie di iniziative già attuate dal LabUM nel corso degli anni, e che ha favorito un trait d’union tra chi fruisce del laboratorio urbano e la cittadinanza, una sorta di “flash mob sociale” per dimostrare che basta poco per fare e coinvolgere gli altri.
Volevamo cambiare la comunicazione social, essere più freschi e ggiovani, evitare i lunghi papironi con i mille ringraziamenti, ma questa volta no! Vogliamo fare il papirone perché vogliamo ringraziare ad uno ad uno ogni singolo partecipante a questo evento. Se la manifestazione è riuscita, il merito è di ognuno di noi/voi. Senza questa rete, senza questa voglia di mettersi in gioco e senza un pizzico di pazzia da parte di tutti, noi non saremmo riusciti a realizzare nulla di tutto questo, quindi mettetevi comodi… stanno per partire i nostri ringraziamenti.
Grazie all’Amministrazione Comunale che ha patrocinato l’evento e mostrato da subito grande interesse per il progetto, in particolar modo l’Assessora alla Cultura Beatrice Ottaviani e il consigliere Giuseppe Joe De Carlo.
Grazie alle classi 5° B e 5° C seguiti dalla maestra Annamaria Miccolis e alla vicaria Tiziana Leuzzi del Circolo didattico San Giovanni Bosco per aver accolto il nostro invito nonostante il poco preavviso.
Grazie ai commercianti, che nonostante lo scetticismo iniziale, ci hanno sostenuto e insieme a noi scelto le opere d’arte da esporre: Iazzo Apulian Pub, LiXLi – Frescheria, Pizzeria OK, Roberto De Fiori Gioielleria, Ragno Cartolibreria, Nelly Gioielleria, Scarano 1988, OsteoCare Lab, Rossella Creazioni, Mandorino Group, Bar delle Poste, C.E.A – Spia dello Ionio, CLOE Cura e Natura, Marli Abbigliamento, Bamby Puericultura e Accessori, Angels Calzature, Studio Fotografico Immagini di Rosa Lavarra, Giochi di Stile, Merceria Le chicche di Anna Maria, Ottica Nuzzi – Occhiali d’oro. Grazie ad ogni singolo attore/attrice che si sono uniti alla nostra follia per mettersi in mostra sotto gli occhi curiosi ed emozionati dei visitatori: Gigi, Andrea, Nico, Roberta, Emanuele, Mario, Michele, Carlo, Tommaso, Davide, Francesco, Giuseppe, Vito, Federico, Giusy, Miriana, Daria, Luciano, Vito, Mariasole, Caterina, Antonella, Michael, Martina, Stella, David, Dora, Sissi, Miky, Giuseppe, Davide, Stefano, Mary.
Grazie allo staff tecnico e al loro prezioso lavoro, senza non avremmo potuto realizzare nulla di tutto ciò. Lino Mongelli per il supporto audio, Être Benessere, Mary Scalone, Carmela Losavio e Sara Curci per la precisione nei dettagli del make-up di ogni singolo quadro, GEKO Studio – Laboratorio Creativo per la realizzazione dei fondali delle opere, David Cuscito e Claudio Leone per le cornici, Tommaso De Carlo, Lino e Nunzia Campanella, e Antonella Caliandro per risolvere tutti i nostri problemi, anche quelli dell’ultimo minuto e Minfissi Massaro per la finestra-cornice.
Grazie a Cecilia Scarano Laera e Amedeo Mastromarino, spumeggianti presentatori che con la loro verve e la loro professionalità hanno animato la manifestazione.
Grazie ai residenti del corso che come sempre si dimostrano propositivi e collaborativi con noi organizzatori, rendendo gli allestimenti “facili e indolore”.
Grazie ad ogni singolo visitatore che ha apprezzato l’evento e ci ha incoraggiato a ripeterlo.
Adesso tocca a me (Annalisa Palattella) fare dei ringraziamenti… grazie al mio prezioso staff senza il quale non avrei saputo come poter realizzare un sogno che coltivo da anni: Grazia Nigro, Nicolas Fazio e Dora Buttiglione per essermi accanto da sempre e per assecondare le mie follie, Paolo Caputo e Sara Minardi i giovani del servizio civile della Pro Loco Mottola che ci hanno accompagnato in questo percorso, Melania De Carlo per aver accolto da subito la mia pazzia, Davide Medea per il supporto nell’allestimento e Angelo Tamburrino per esserci ogni volta che la grafica, quella seria, chiama.
Grazie a Paola Alosio per questo video.
Alla prossima!